Skip to content

Cosa facciamo

I tre ambiti di intervento di IPSIA sono la

COOPERAZIONE COMUNITARIA ALLO SVILUPPO, il VOLONTARIATO INTERNAZIONALE e

l’EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI GIUSTE.

LA LUNA

Povertà, sfruttamento, disuguaglianze, perdita dei diritti

Ma anche occasioni di riscatto sociale, sviluppo integrale delle comunità,  nuove prassi di solidarietà. Quando IPSIA guarda la luna coglie i problemi  che affliggono i paesi terzi  dove opera e insieme cerca in modo condiviso  percorsi che portano  soluzioni.

La cooperazione comunitaria allo sviluppo per IPSIA è  realizzare  progetti in rapporti di partenariato con altri soggetti della  società civile  italiana e di altri luoghi del mondo, provano a innescare  processi di  cambiamento e di sviluppo e a realizzare laboratori e  sperimentazioni di modelli nuovi e differenti di relazione, di formazione, di  associazione, di produzione, di consumo. IPSIA è presente nei balcani, in  America Latina e in Africa.

IL DITO

Chi indica la luna può fermarsi a osservarla oppure mettersi in gioco per cercare di raggiungerla

Per questo motivo IPSIA guarda anche il dito: perché offre possibilità di impegno per chi desidera attivarsi in prima persona. Il volontariato internazionale per IPSIA è incontrare il mondo e intrecciare reti e relazioni di pace. Attraverso i campi di lavoro del progetto “Terre e Libertà” e le opportunità di stage, servizio civile all’estero e turismo responsabile, IPSIA vuole promuovere occasioni di conoscenza e di alta formazione, per una nuova mondialità.

LA LUNA E IL DITO

Non si possono più tenere disgiunti la luna e il dito!

La pace si raggiunge solo promuovendo la giustizia. È sempre più necessario agire nel locale, mantenendo una visione globale. Per questo motivo IPSIA ha deciso di chiamare i propri percorsi di educazione allo sviluppo come Educazione alle relazioni giuste: iniziative di formazione e sensibilizzazione, laboratorio di nuove pratiche di stili di vita, coinvolgimento e rafforzamento delle realtà associative di migranti in Italia, quali attori nei processi di co-sviluppo che coinvolgono i paesi di origine. IPSIA è una ong associativa, che fonda la propria ricchezza nelle sedi locali in Italia e all’estero, primi luoghi promotori di partecipazione e di costruzione di un mondo migliore.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: