Skip to content

Consigli utili

Attenzioni e consigli

I diversi paesi nei quali ci si reca, al di là delle specificità e dei problemi legati alle singole aree, hanno la comune caratteristica di essere zone con grandi sacche di povertà e conseguente diffusione della micro-criminalità.

E’ vivamente sconsigliato (e in contraddizione con i principi ispiratori di questo progetto) girare ostentando un alto tenore di vita (con telefoni dell’ultima generazione, apparecchi fotografici costosissimi, gioielli, griffe etc) anche perchè il nostro tenore “base” risulterà comunque superiore a quello degli autoctoni, quindi mostrando gioielli e oggetti preziosi, anche tecnologici e andare in giro con cospicui quantitativi di denaro.

Rispetto ad alcune zone particolari (Kenya, Palestina-Israele e Brasile soprattutto) sarà necessario fare dei briefing sulla sicurezza e il comportamento da tenere appena arrivati.

In tutte le realtà si deve avere il massimo rispetto sia verso la popolazione ospitante, sia verso le tradizioni e le culture del luogo, ciò significa che anche nel vestiario occorrerà sempre prestare attenzione, mantenendo il giusto decoro.

Nei Balcani invece si segnala specialmente in Bosnia Erzegovina e in Kosovo la presenza di campi minati e ordigni inesplosi, non necessariamente segnalati, pertanto è assolutamente sconsigliato avventurarsi in zone sconosciute e lontane dai centri abitati.

ZONE A RISCHIO:

In Kosovo e in Kenya la situazione politica è spesso instabile, l’Organizzazione pertanto si riserva di annullare i campi o far rientrare i volontari laddove esistesse un pericolo imminente di tumulti e violenze.

In ogni località l’Organizzazione comunica direttamente alle Ambasciate la presenza dei volontari e tramite la presenza dei propri partner in loco e del proprio personale impiegato, si occuperà di gestire i briefing sulla sicurezza nonché eventuali procedure legate alla sicurezza da mettere in atto, in coordinamento con la propria Ambasciata.

Per altre informazioni: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: