Skip to content

Domande frequenti

Voglio partire per un campo, cosa devo fare?
Puoi intanto leggere le domande frequenti, e poi navigare nel sito per cercare tutte le informazioni che cerchi, con un po’ di calma e pazienza leggi anche le testimonianze di chi è partito prima di te, i report delle equipe e guarda le foto, i video, i post su twitter e facebook. Quando ti sei fatto un’idea leggi il progetto in versione integrale anche se è un po’ lungo.
A questo punto, segnati le date delle formazioni sull’agenda, compila e invia entro i termini la scheda di partecipazione e il regolamento, fai il bonifico e spediscilo insieme alla scheda se vai nei Balcani, o spedisci solo la scheda se devi fare un colloquio di selezione per il resto del mondo…
Abbi un po’ di pazienza finchè non ti rispondiamo e…. BENVENUTO IN TERRE e LIBERTA’!

Se non ho esperienze e non ho mai fatto animazione, posso partecipare lo stesso?
Fare animazione non vuol dire per forza essere dei super animatori, l’importante è la predisposizione a lavorare insieme agli altri dell’equipe, a rendersi utili, a trovarsi un ruolo ed essere responsabili. Ciò che un volontario alla prima esperienza non sa fare, può sempre impararlo alle formazioni e sopratutto vedendolo mettere in pratica da chi ne sa un po’ di più, c’è per tutti uno spazio e un modo per fare animazione, basta volerlo fare!

Ma se io non parlo la lingua del posto, come faccio a comunicare?
Facendo animazione con i bambini spesso la comunicazione più facile è quella non verbale, basta usare la mimica, dare esempi e sopratutto non aver paura di sbagliare, pronunciando parole storpiate, con l’intenzione di farsi capire! Per le conversazioni un po’ più serie, invece, ci saranno i responsabili dell’equipe, i volontari in servizio civile, eventuali interpreti, amici del posto che ci daranno una mano. In quasi tutti i posti dove andiamo inoltre i ragazzi e le ragazze parlano inglese.

Che documenti mi servono?
Per l’Albania e la Bosnia Erzegovina è sufficiente la carta d’identità, per tutti gli altri paesi devi avere il passaporto. I documenti devo avere validità per almeno i 6 mesi successivi all’arrivo nel paese.

Servono i visti?
Per alcuni paesi servono dei visti che si fanno direttamente agli aeroporti di arrivo. Puoi avere maggiori informazioni andando sul sito MAE ACI viaggiaresicuri o chiederci direttamente se hai dei dubbi.

Come faccio a iscrivermi?
Devi compilare online la scheda cliccando sull’apposito link e entro e non oltre i termini indicati, leggere con attenzione il regolamento. Se vai nei Balcani manda anche la ricevuta del bonifico.

Il bonifico per l’iscrizione ai Balcani a chi va intestato e che causale deve avere?
Insieme alla scheda chi vuol partire per i Balcani deve inviare la copia del bonifico o saldare in contanti i 200 € per l’iscrizione, le coordinate bancarie sono:
Codice IBAN: IT68H0501803200000000110840 – conto corrente intestato a IPSIA
La causale deve essere Iscrizione “Nome + Cognome Balcani 2013”.

Quanto costa un campo nei Balcani?
Ci sono delle spese fisse comuni mentre cambiano tutte le altre voci:
Spesa fissa, iscrizione di 200 euro che comprende: spese organizzative, spese di vitto e alloggio per gli incontri di formazione e verifica, copertura assicurativa per gli incontri di formazione/verifica e copertura assicurativa durante la realizzazione dei campi.
Spese variabili, viaggio: di solito in Bosnia Erzegovina si va in auto, e partendo da Trieste o da Milano si spende a testa tra andata e ritorno sui 100/120 euro compresa l’assicurazione che fornisce l’assistenza (tipo Europ Assistance).
Per l’Albania e il Kosovo o si prende un furgone a noleggio, o l’aereo, o la nave, ad ogni modo i costi possono variare dai 200 euro ai 400 euro circa.
Infine ci sono le spese di vitto che oscillano in media tra i gli 8 i 15 euro al giorno a seconda che si mangi in casa o fuori.

Quanto costa un campo in Africa o in America Latina?
Per questi campi c’è una quota fissa che si trova nella sezione del sito PER PARTIRE. A questa si devono aggiungere le spese di vitto che oscillano in media tra i 5 e i 15 euro al giorno a seconda che si mangi in casa o fuori e tutte le voci non comprese nella quota.

Quali vaccinazioni devo fare per partire?
Per le vaccinazioni consigliamo di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con ACI, viaggiaresicuri che riporta avvisi e indicazioni utili per chi è in partenza ed inoltre è fondamentale contattare le ASL che offrono il servizio di vaccinazione internazionale.
E’ possibile tramite certificato rilasciato dalla nostra ONG essere esentati quantomeno dalla spesa legata alla somministrazione del vaccino. Queste ed altre informazioni vi verrano in ogni modo date anche alle formazioni.

In che modo si raggiungono le diverse località?
Dipende! Per i campi in Africa e America Latina si useranno voli di linea che prenderemo con un’agenzia convenzionata con noi, invece per gli spostamenti in loco useremo autobus di linea, furgoni a noleggio con autista.
Per i Balcani, in Bosnia Erzegovina si va di solito con macchine che mettono a disposizione i volontari o a noleggio, per il Kosovo si può andare in furgone a noleggio o con voli low cost e per l’Albania o in aereo fino a Tirana e poi con autobus o furgoni con autista oppure via traghetto e autobus…

Se non partecipo alle formazioni, posso partire lo stesso?
Assolutamente no. Se leggi bene la parte del sito legata alle FORMAZIONI capirai il senso che ha e l’importanza che ne consegue, se ci sono motivi eccezionali e di cui sei già a conoscenza che ti impediscono la partecipazione a qualche incontro CONTATTA L’ORGANIZZAZIONE!

Per ogni altra domanda non esitare a contattare l’organizzazione,
ma prima leggi il progetto in versione integrale
i report degli anni prima
e le testimonianze di chi è partito con noi…

TROVI TUTTO SUL SITO!


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: