Skip to content

Per partire

PRIMO PASSO
Informati: leggi il progetto e il regolamento con attenzione e consulta la sezione delle domande frequenti sul sito.

Verifica di avere i documenti per l’espatrio in ordine (carta d’identità o passaporto).

SECONDO PASSO
Compila la tua scheda di partecipazione (cliccando sull’apposito link) entro i termini e sarai contattato dall’Organizzazione. Insieme alla scheda devi prendere visione del regolamento e se ti stai iscrivendo a un campo nei Balcani devi spedire (email: terre.liberta@acli.it o via fax allo 02.76015257) la copia del bonifico di 200 euro (quota di partecipazione).

TERZO PASSO
Campi extra europei: per chi si iscrive ai campi in Africa e in America Latina è previsto un colloquio di conoscenza entro fine aprile, al termine dei colloqui verranno composte le equipe.

A seguito della selezione ed entro i termini indicati si paga la quota di partecipazione

Campi nei Balcani: per chi partecipa ai campi in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo l’organizzazione si riserva di valutare la partecipazione al campo attraverso un incontro di conoscenza o durante le attività della formazione.

Attenzione: l’organizzazione si riserva in ogni caso la possibilità di rifiutare la partecipazione a persone che risultassero non adatte a questo tipo di esperienza.

QUARTO PASSO
Partecipa ai 2 incontri di formazione obbligatori prima dei campi, in data 15/16 giugno e 06/07 luglio.

La partecipazione agli incontri è obbligatoria e può essere considerata come criterio di selezione ulteriore dei partecipanti.

La mancata partecipazione agli incontri comporta l’esclusione dal progetto e tutte le spese già sostenute dall’Organizzazione per il singolo volontario non saranno rimborsate.

I PARTECIPANTI

Campi nei Balcani: I minorenni dai 16 anni in su possono partecipare al progetto in Albania, in Bosnia Erzegovina e in Kosovo, previa autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne fa le veci.

Campi extra europei per i campi in Brasile e Mozambico, l’età minima di partecipazione è 22 anni.

Non esiste un’età massima limite, ma l’esperienza è sconsigliata alle persone con più di 50 anni.

L’età media dei partecipanti è di 25 anni, pertanto agli adulti si richiede una buona dose di flessibilità e grande capacità di condivisione di spazi e tempi, caratteristiche che in ogni caso sono richieste a tutti i volontari.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE EQUIPE

I volontari saranno divisi in base alle loro disponibilità nelle equipe che si recheranno nei diversi periodi dell’estate nelle diverse località. I campi prevedono la permanenza per un periodo di circa 2 settimane nei Balcani e circa 3 settimane negli altri paesi.

Le equipe saranno costituite da un numero minimo di 6/7 volontari a un massimo di circa 8/10, a seconda del luogo nel quale si andranno a svolgere le attività.

In ogni equipe ci sarà almeno un responsabile IPSIA che ha già fatto attività nell’ambito del progetto e sarà il riferimento tra l’equipe e l’Organizzazione in Italia e in loco.

Nella composizione delle equipe verranno tenute in considerazione le disponibilità di tempo e le preferenze di destinazione espresse nelle schede.

Eventuali variazioni di destinazione potranno essere proposte al fine di distribuire in maniera equilibrata risorse e competenze e di garantire la realizzazione delle iniziative in tutte le località proposte.

Per partecipare è necessario:

compilare online la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e spedirla entro i termini di chiusura iscrizione, dopo aver letto con attenzione il regolamento.

pagare le quote entro i termini stabiliti

frequentare gli incontri di formazione

avere i documenti per l’espatrio in regola (il passaporto in corso di validità per i 6 mesi successivi alla partenza è obbligatorio per il Kosovo, Brasile e Mozambico. Carta d’identità per la Albania e Bosnia Erzegovina)

attenzioni e consigli utili


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: